Polizze Index Linked

Una polizza Index Linked è un contratto di assicurazione sulla vita ad alto contenuto finanziario, sottoscrivibile per un periodo di tempo determinato, le cui prestazioni sono collegate all’andamento di un indice azionario, ad un paniere di indici o ad altro valore finanziario di riferimento, come ad esempio l’inflazione.
Le Index Linked sono dei prodotti assicurativi che permettono al sottoscrittore di cogliere le eventuali potenzialità dei mercati finanziari senza, di norma, mettere a rischio il capitale investito. Occorre evidenziare che le garanzie di rendimento minimo e di restituzione del capitale non sono prestate direttamente dalla Compagnia in quanto legate ad una componente obbligazionaria (e pertanto connesse alla solvibilità dell’Ente emittente l’obbligazione stessa).
Le polizze Index Linked sono rivolte:
A chi ricerca un rendimento minimo. Le polizze Index Linked prevedono normalmente un rendimento minimo a scadenza, non garantito dalla Compagnia, bensì legato alla componente obbligazionaria dell’offerta.
A chi desidera cogliere le opportunità potenziali dei mercati finanziari. Le potenzialità di rendimento delle polizze Index Linked possono essere interessanti poiché legate alla valorizzazione di determinati Indici appositamente selezionati.
A chi non vuole rinunciare ai vantaggi tipici delle polizze vita. Come l’impignorabilità ed insequestrabilità del capitale versato.
Si ricorda che le polizze index linked non sono adatte ad una clientela con esigenze finanziare semplici e con bassa propensione al rischio!

Prodotti non più in commercio

Torna in cima